CONDIZIONI D’ACQUISTO

I beni oggetto delle seguenti condizioni generali sono posti in vendita da hastalalista.it con sede in Crispano, partita IVA n. 08881911211 e che di seguito verrà indicata come Fornitore

 

L’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

 

1) ATTORI

1.1 Con l’espressione contratto di vendita on line, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematiciorganizzato dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. L’acquirente dichiara espressamente di essere maggiorenne.
1.3 Con l’espressione Fornitore si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

 

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.hastalalista.it.
2.2 Salvo eccezioni, il Fornitore propone ai propri clienti i medesimi prodotti secondo due differenti modalità:
a) L’acquisto immediato: L’acquirente acquisterà il bene a “prezzo pieno” di listino senza godere di alcuno sconto.
b) Prenotazione: L’acquirente otterrà il bene ad un prezzo inferiore, potendo scegliere tra le modalità PREZZO BASSO (tra il 30% e il 40% del prezzo applicato quale “prezzo pieno”) , PREZZO MEDIO (tra il 60% e il 70% del prezzo applicato quale “prezzo pieno”) o LISTA RELAX (circa il 40% del prezzo applicato quale “prezzo pieno”) ma con un catalogo prodotti variato rispetto alle due modalità precedenti. Il prodotto, così prenotato, da intendersi “in completamento”, sarà spedito e consegnato al cliente, su territorio nazionale, senza alcun addebito o costo ulteriore, non appena altri partecipanti avranno soddisfatto la quota per intero del prodotto prenotato. Si precisa, a titolo esemplificativo, che l’acquisto si perfeziona allorquando un acquirente o più acquirenti versano la propria quota fino a compensare il prezzo indicato per il prodotto oggetto del “completamento”. Non ci sono vincoli o limiti di fasce, qualunque acquisto fatto sul sito web: www.hastalalista.it andrà a compensare l’acquisto “in completamento”. Gli acquisti, al fine di agevolare e accontentare tutti, prevedono due limitazioni: 1. sarà possibile completare al massimo un ordine ogni 24h. 2. ogni ordine potrà essere composto da uno o più prodotti, ma non potrà superare l’importo di 1500€. Tali limitazioni sono a discrezione del Fornitore che si riserva la possibilità di modificarli in base all’andamento del mercato.
c) CODICE AMICO: ogni utente potrà richiedere un codice amico legato al suo nome: tutti gli ordini AMICI ricevuti con l’utilizzo di tale codice  attribuiranno direttamente il 60% del loro importo al proprietario del codice ed il resto nella lista di riferimento. Valgono le regole di compensazione indicate per la modalità senza codice amico: ogni prodotto compensato viene spedito senza ulteriori aggravi.
2.3 Una volta registrato, l’Acquirente potrà monitorare dalla propria pagina di profilo le prenotazioni ancora pendenti, in qualsiasi momento inoltre, l’Acquirente potrà contattare il Venditore , condividere una cifra sulla base del mercato del momento e integrare il pagamento acquistando il bene direttamente. Resta salvo il diritto di recesso di cui al Codice del Consumo, liberamente esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del prodotto, e il diritto al rimborso della prenotazione come stabilito tra le parti e indicato al relativo paragrafo di questo regolamento ( 14 giorni per la prenotazione in lista prezzo BASSO e la lista RELAX per gli ordini precedenti il 22/08/2018 e 7 giorni per gli ordini successivi – 4 giorni per la prenotazione in lista prezzo MEDIO conteggiati a partire dalla data di ingresso in lista) . Si chiarisce che al contrario, il passaggio dalla prenotazione all’acquisto diretto non fa sorgere un nuovo e ulteriore diritto di recesso in capo all’Acquirente.
2.4 La data di ordinamento in lista sarà rappresentata dalla data ordine, per gli utenti che avranno effettuato il pagamento nella stessa giornata dell’ordine, mentre sarà rappresentata dalla data del pagamento per i ritardatari.
2.5 E’ concessa la possibilità per l’acquirente di passare dalla modalità prenotazione di cui al punto 2.2 b delle condizioni di vendita alla modalità acquista ora di cui al punto 2.2 a delle nostre condizioni di vendita, senza alcuna penale a condizione del versamento del cd. prezzo pieno.
2.6 I prodotti di cui ai punti precedenti sono illustrati nella pagina web: www.hastalalista.it.  Le forme di garanzia degli stessi ( Italia o Europa ) nonchè le brandizzazioni in ambito telefonia, sono a discrezione del Fornitore che sceglierà in base alle disponibilità di magazzino/approvviggionamento.

 

3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.hastalalista.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo, con una delle modalità ivi indicate.

 

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Al fine di procedere all’acquisto del bene messo in vendita dal Fornitore, l’Acquirente dovrà compilare esattamente il modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato alle condizioni ivi specificate e riportate all’art. 2 delle qui presenti condizioni generali, le spese di spedizione e gli eventuali, ulteriori, oneri accessori, le modalità e i termini del pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. L’e-mail in questione non rappresenta una conferma di accettazione dell’ordine. L’ordine si intende di fatto accettato solo al momento della spedizione della merce, coincidente con il rispetto delle condizioni di cui al punto precedente (specificate sul sito [indicare dove] e/o nella pagina web oltre che nella e-mail di conferma o, in alternativa, nel versamento integrale del prezzo del bene ordinato.
4.3 Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con il quale abbia in corso un contenzioso legale; un utente condannato per frode, in particolar modo relativa al pagamento con carte di credito; un utente che abbia lasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
4.4 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato punto 4.2.

 

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati dal Fornitore.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nell’e-mail di cui all’art. 4.
6.2 I tempi della spedizione possono variare dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
6.3 Tale termine inizierà a decorrere da un momento differente, a seconda del sistema di acquisto prescelto (v. art. 2):
a) Prenotazione prezzo BASSO. Il termine inizierà a decorrere a partire dal 7° giorno successivo a quello della data di accredito del pagamento del soggetto terzo che completa il prezzo di acquisto dell’oggetto (se quest’ultimo è successivo al 22/08/2018 altrimenti dal 14° per i precedenti).
b) Prenotazione prezzo MEDIO. Il termine inizierà a decorrere a partire dal 4° giorno successivo a quello della data di accredito del pagamento del soggetto terzo che completa il prezzo di acquisto dell’oggetto.
c) Acquisto immediato. Il termine inizierà a decorrere a partire dalla data di accredito del pagamento effettuato dall’acquirente.
d) Acquisto diretto successivo a prenotazione. Il termine inizierà a decorrere a partire dalla data di accredito del pagamento effettuato dall’Acquirente.
6.3 Al momento della consegna della merce, l’Acquirente dovrà verificare l’integrità dei colli. Il Fornitore non effettua alcuna attività di vendita diretta al pubblico, cosicché i prodotti potranno esser consegnati solo a mezzo di spedizione e mai mediante ritiro presso la propria sede. L’Acquirente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. Nel caso di mancata consegna motivata dalla sua assenza presso l’indirizzo dallo stesso indicato, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio).

 

7) PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.hastalalista.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3 I prezzi di alcune tipologie di prodotti possono subire variazioni repentine anche sostanziali. In ogni caso, resta fermo per l’Acquirente che ha proceduto all’acquisto esclusivamente il prezzo proposto e praticato al momento in cui ha concluso la relativa procedura di prenotazione (con o senza successivo acquisto diretto) o acquisto immediato.

 

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nella disponibilità dei nostri fornitori, il venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Sarà altresì possibile, in base alle disponibilità dei fornitori, di proporre all’Acquirente il passaggio ad un prodotto di pari caratteristiche o superiori al fine di ricevere senza ulteriori attese.
8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi dell’art. 4.
8.4 Le forme di garanzia ( Italia o Europa ) nonchè le brandizzazioni in ambito telefonia, sono a discrezione del Fornitore che sceglierà in base alle disponibilità di magazzino/approvviggionamento.

 

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 

10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.

10.1 Le informazioni tecniche e le immagini dei prodotti in vendita sul sito hastalalista.it sono direttamente tratte dal materiale pubblicitario reso disponibile dai relativi produttori. Il Fornitore non si assume conseguentemente alcuna responsabilità per le eventuali inesattezze o imprecisioni, impegnandosi tuttavia ad apportare tutte le correzioni e migliorie necessarie alla descrizione dei prodotti non appena ne venga a conoscenza. In ogni caso, le immagini dei prodotti hanno uno scopo puramente illustrativo.
10.2 Ai sensi degli art. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.3 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.4 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.5 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.6 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.7 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
10.8 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura in cui ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

 

11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

11.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

 

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. In particolare il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla fase di acquisto e non in giornate successive al fine di permetterne la ricezione, entro e non oltre 48 ore, da parte del fornitore.
12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’ attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli art. 10.2.4 e 10.1.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il di Recesso potrà essere esercitato entro e non oltre 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con spedizioni separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
c) nel caso di un ordine relativo ad un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
13.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a hastalalista.it una comunicazione di volontà di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”) a mezzo raccomandata con A/R da inviarsi a HASTALALISTA SRL semplificata presso l’indirizzo via Ugo Foscolo 3 Crispano (NA), entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione potrà essere inviata e/o a mezzo PEC all’indirizzo hastalalistasrls@legalmail.it sempre entro il suddetto termine di quattordici giorni.
Ricevuta la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di hastalalista.it provvederà a comunicare al Cliente il giorno in cui provvederà al ritiro del prodotto, a proprie spese.
13.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a hastalalista.it il proprio recesso.
13.4 Se l’utente recede dal contratto, HASTALALISTA procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da HASTALALISTA, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui HASTALALISTA è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, salvo che l’utente non abbia convenuto diversamente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal. Negli altri casi, HASTALALISTA chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, che dovranno essere inviate mediante mezzo durevole (fax, e-mail). Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata quota parte e con specifico riferimento alla Consegna Standard del prodotto oggetto di recesso. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
13.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. HASTALALISTA ne darà comunicazione all’utente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso HASTALALISTA a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
13.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Quindi, per non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Quindi, esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, inoltre la confezione costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
13.7 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso HASTALALISTA darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
13.8 Al ricevimento della merce, HASTALALISTA provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato. Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di HASTALALISTA.

 

 14) RIMBORSO PRENOTAZIONE

14.1 Nel caso di acquisto del bene con la modalità “prenotazione” ( Articolo 2.2 b delle condizioni di vendita ) il cliente ha diritto a richiedere il rimborso della somma versata entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data della prenotazione per la prenotazione in modalità prezzo BASSO e lista RELAX per gli ordini antecedenti il 22/08/2018, entro e non oltre 7 giorni per gli ordini successivi questa data. Le liste specifiche presentate al parag16 potranno presentare regolamento personalizzato in merito. Trascorsi questi giorni il cliente non può più richiedere la somma versata per la prenotazione del prodotto desiderato, ma può utilizzarla per l’acquisto di altro prodotto.
Non è possibile cumulare quanto versato per più prodotti, con la modalità “prenotazione”, per l’acquisto di un unico bene a “prezzo pieno”. La richiesta sarà effettuata tramite pec e raccomandata AR al fine di mantenere tracciabilità e potere giuridico della stessa da entrambi i fronti.
Resta comunque fatta salva la possibilità di esercizio di recesso a cui l’articolo 13 delle condizioni di vendita.
14.2 Il Venditore potrà a sua discrezione ed in qualsiasi momento aprire o chiudere la campagna “rimborso a compensazione” tramite la quale gli acquirenti già in lista di attesa potranno richiedere rimborso anche oltre il periodo indicato al paragrafo 14.1 e sempre nel stesse modalità ivi indicate. In tal caso l’acquirente avrà diritto ad un rimborso del 25% della quota versata entro e non oltre 14gg dalla presa visione della richiesta , e del restante 75% della quota versato al completamento (compensazione) del proprio ordine in lista di attesa più un contestuale 20% della cifra residua pagata e sempre al completamento dell’ordine. Durante il periodo che porta al completamento l’ordine in lista assumerà un prezzo di compensazione pari al 50% del prezzo di compensazione di partenza .

 

15) CAUSE DI RISOLUZIONE

Le obbligazioni di cui all’art. 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

16) LISTE ORDINE SPECIFICO E LISTE SECONDARIE

Sarà possibile ma non necessario, in occasione del lancio di nuovi prodotti per i quali si prevede una grossa mole di ordini, o in particolari momenti di mercato decisi dalla direzione, la creazione di una lista “ad hoc” avente il nome del prodotto stesso o della tipologia di prodotti contenuti.
16.1  Funzionamento liste specifiche  In queste liste confluiranno TUTTI gli ordini relativi al prodotto/ai prodotti in questione che si compenseranno da soli senza intaccare le liste ufficiali per una durata prefissata di N giorni o non preventivamente definita. Gli stessi ordini verranno riportati sulla lista ufficiale, senza importo di contribuzione, per memorizzare la posizione di ordine. I prodotti compensati nella lista SPECIFICA risulteranno compensati a tutti gli effetti e spediti secondo il regolamento generico, gli ordini non compensati, potranno venir riportati nella lista ufficiale (chiudendo la lista SPECIFICA) o potranno essere gestiti secondo le norme più opportune in base alla quantità degli stessi (riscatti agevolati, quote cedute dalla lista principale, accodamento, ecc.). Ci preme precisare che questo processo a primo impatto può sembrare dannoso per la lista ufficiale non facendo confluire importi sulla stessa, ma le proiezioni effettuate su casi di esempio dimostrano che porta innumerevoli vantaggi come evitare il collasso della lista ufficiale.
16.2  Black Friday 2018   A partire dal 21 Novembre 2018 , all’incirca alle ore 22 , risulterà possibile prenotare prodotti nella specifica lista BlackFriday. La lista in questione conterrà nuove pubblicazioni di prodotti, varianti di prodotti già esistenti più le note Riscatthasta. Sarà possibile acquistare nella nuova lista provenendo da prodotti ad essa appartenenti, scegliendo la categoria BlackFriday nella barra superiore del sito e/o cliccando sul relativo banner in homepage. La nuova lista avrà una durata MINIMA di 7 giorni (prorogabile a discrezione della direzione) e gli ordini contenuti verranno mostrati anche nella lista prezzoBasso (senza contributo economico). Al termine del periodo stabilito gli ordini compensati verranno consegnati mentre gli ordini non compensati assumeranno la posizione nella lista prezzoBasso preventivamente bloccata. Il diritto di ripensamento della prenotazione, per questa specifica lista, è fissato in 1 giorno dalla data di ordine. Restano altresì confermate le politiche di recesso successive alla ricezione del bene. Va inoltre precisato che tutti gli ordini verseranno una quota fissa alla lista prezzoBasso (15-30%)  e una quota fissa alla ListaRelax (5-15%) stabilite prima della apertura e rese note alla clientela (fanno eccezione le Riscathasta ed i prodotti di importo inferiore agli 80€). Come consueto nella nuova lista sarà possibile anche acquistare le card virtuali Riscatthasta con le quali compensare a prezzo molto basso i propri acquisti in attesa nelle altre liste, gli importi di queste riscatthasta, nel maleaugurato caso di non compensazione, diverranno una quota direttamente riportata all’ordine nelle liste principali. Si ricorda infine che varranno le regole generali e limitazioni su carrelli e importi come fino ad oggi fatto.
16.3  XMasList 2018   A partire dal 19 Dicembre 2018 , all’incirca alle ore 22 , risulterà possibile prenotare prodotti nella specifica lista XMasList. La lista in questione conterrà una piccola cernita di prodotti più le note Riscatthasta (elenco fornito nel corso della giornata del 19/12). Sarà possibile acquistare nella nuova lista raggiungendola dalla scheda prodotti ad essa appartenenti, scegliendo la categoria XmasList nella barra superiore del sito e/o cliccando sul relativo banner in homepage. La nuova lista avrà una durata MINIMA di 7 giorni (prorogabile a discrezione della direzione) e gli ordini contenuti verranno mostrati anche nella lista prezzoBasso (senza contributo economico). Al termine del periodo stabilito gli ordini compensati verranno consegnati,  gli ordini non compensati assumeranno la posizione nella lista prezzoBasso preventivamente bloccata. Il diritto di ripensamento della prenotazione, per questa specifica lista, è fissato in 2 giorni dalla data di ordine. Restano altresì confermate le politiche di recesso successive alla ricezione del bene. Va inoltre precisato che tutti gli ordini verseranno una quota fissa alla lista prezzoBasso (15-30%)  e una quota fissa alla ListaRelax (5-15%) stabilite prima della apertura e rese note alla clientela (fanno eccezione le Riscatthasta ed i prodotti di importo inferiore agli 80€). Come già menzionato nella nuova lista sarà possibile anche acquistare le card virtuali Riscatthasta con le quali compensare a prezzo molto basso i propri acquisti in attesa nelle altre liste, gli importi di queste riscatthasta, nel maleaugurato caso di non compensazione, diverranno una quota direttamente riportata al proprio ordine nelle liste principali. Si ricorda infine che varranno le regole generali e limitazioni su carrelli e importi presenti per il resto del sito e che, per richieste particolari in merito, sarà possibile contattarci con qualunque mezzo (mail ,  social, altro ) per richiedere una eccezione.

17) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al sensi dell’art. 13 GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo in materia di privacy.
17.1  Tipologia di informazioni raccolte 
In occasione di contatto o interazione con l’Utente possiamo raccogliere informazioni personali che possono includere:
Le tue informazioni di contatto;
Informazioni di caratteristiche personali, quali nazionalità, data e luogo di nascita (previo consenso)
Preferenze, previo consenso, riguardo a marketing e comunicazione (previo consenso e/o esplicita registrazione nella sezione newsletter.
17.2 Finalità del trattamento
Le finalità del trattamento dati sono:
L’iscrizione e l’accesso all’area riservata al sito www.hastalalista.it
Adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, etc.; gestione amministrativa del rapporto; supporto tecnico e informazione tecnica e assistenza post-vendita in merito ai prodotti e ai servizi da voi acquisiti;
Verifica della soddisfazione degli utenti e analisi di mercato;
Analisi statistica anche per finalità di marketing;
Informazioni su future iniziative commerciali, annunci di nuovi prodotti, servizi e offerte.
17.3 Natura del conferimento dei dati.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. Il rifiuto di conferire i dati ed il mancato consenso al trattamento degli stessi per le finalità di cui sopra (ad eccezione della e)tuttavia comporterà l’impossibilità di iscriversi al sito.
17.4 Destinatari dei dati
I dati saranno di uso esclusivo di hastalalista e saranno raccolti esclusivamente per fini commerciali, fiscali e burocratici.
17.5 Tempi di conservazione
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei dati.
17.6 Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in Paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 del GDPR.
17.7 Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7, comma 3, del Regolamento europeo 2016/679, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.
17.8 La privacy dei minorenni.
Il nostro sito web è diretto a un pubblico generalista e non offre servizi indirizzati ai bambini. Collegamenti esterni, se delle pagine di questo sito web o delle sezioni delle nostre applicazioni contengono collegamenti ad altri siti, essi non sono vincolati dalla presente Informativa sulla privacy. Consigliamo di leggere con attenzione l’informativa sulla privacy disponibile su tali siti esterni e di esaminare le procedure per la raccolta, l’utilizzo e la divulgazione delle informazioni personali da essi utilizzate.
17.9 Identificativi del Titolare e del Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento, sarà identificato nei rappresentanti legali della società hastalalista srls , con sede legale in Via Ugo Foscolo 3, Crispano (NA) i quali garantiranno la sicurezza, la riservatezza e la protezione di cui sono in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
Il Responsabile della protezione dei dati:
Denominazione: hastalalista srls
17.10 Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettere (b) e (d), e degli art. 15 e ai successivi artt. dal 17 a 20 del Regolamento, si informano che gli interessati dei dati personali hanno il diritto di chiedere a Hastalalista s.r.l.s. quale Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti.
Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate da Hastalalista s.r.l.s. a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Hastalalista s.r.l.s. potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Per poter esercitare l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Servizio Clienti tramite la sezione “Contattaci” del sito oppure mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica postmaster@hastalalista.it.
17.11 Il diritto di accesso ai dati personali e altri diritti.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3.L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4.L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Hastalalista s.r.l.s., sita in Via Ugo Foscolo 3,Crispano (NA), in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa che i dati personali fornitici saranno oggetto di trattamento per evadere la richiesta di registrazione al sito www.hastalalista.it ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo in materia di privacy.

18) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

19) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: HASTALALISTA SRL semplificata via Ugo Foscolo 3 Crispano, oppure trasmesse via e-mail al seguente indirizzo hastalalistasrls@legalmail.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

20) LEGGE APPLICABILE E FORO DI COMPETENZA

20.1 Il contratto di vendita tra il Cliente ed HASTALALISTA SRL semplificata è governato dalla legge italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e HASTALALISTA SRL semplificata conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia.

 

21) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

21.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
21.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
21.3 Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.

 

22) CLAUSOLA FINALE

22.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto. IL COMPLETAMENTO DELLA PROCEDURA D’ACQUISTO ON LINE SUL SITO INTERNET DEL FORNITORE COMPORTA ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE.

 

23) RISOLUZIONE ALTERNATIVA ALLE CONTROVERSIE

23.1 Nel caso in cui HASTALALISTA SRLS non è stata in grado di gestire un reclamo, ricordiamo che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori relative agli acquisti effettuati mediante il medesimo canale.
A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR).
Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto, se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.
ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell’Unione, ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi.
Per accedere alla piattaforma ODR, clicca sul link riportato di seguito:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/
La responsabilità degli organismi ADR può essere attribuita alla rete dei Centri europei dei consumatori, alle associazioni dei consumatori, o a qualsiasi altro organismo.
In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti del consumatore di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.